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Che tu sia stato truffato da qualcuno o pensi di aver scoperto del furto, dovresti sempre contattare la polizia locale per denunciare l’incidente e ottenere un numero di riferimento. Se la polizia approfondisce la questione, l’ufficiale di polizia inquirente ci contatterà. Faremo tutto il possibile per fornire alla polizia tutte le informazioni che aiutino le loro indagini.
Prima di andare alla polizia
Se il tuo articolo non è arrivato, potrebbe non essere un caso di frode o furto. Potrebbe essere che hai solo a che fare con un venditore che è lento a inviare un articolo o a tenersi in contatto. In uno di questi casi, prova a contattare direttamente il venditore ancora una volta per risolvere il tuo problema.
È un crimine?
Se denunciate il vostro caso alla polizia, questa deciderà se deve essere indagato come reato o controversia civile. Se la polizia ritiene che il tuo caso non comporti un intento criminale dell’altra parte, potrebbe consigliarti di intraprendere un’azione civile per recuperare le tue perdite. Questo viene fatto attraverso un tribunale locale, che si occupa di controversie di modesta entità. Per questo, dovrai conoscere il nome e l’indirizzo dell’altra parte. Un agente di polizia sarà in grado di aiutarti in questo processo.
Come faccio a denunciare la polizia?
Il modo più semplice è recarsi alla stazione di polizia locale o chiamare l’operatore di polizia locale. Nella maggior parte dei casi, il tuo rapporto può essere preso per telefono e seguito in seguito.
Di quali prove ho bisogno?
La polizia potrebbe aver bisogno di:
Dettagli essenziali come la natura, la data e l’ora del reato
Il nome e i dettagli di contatto della vittima e dei sospettati
Qualsiasi scambio di email tra te e l’altra persona
Se pertinente, il numero di riferimento dell’annuncio o una copia stampata dell’annuncio su kijijiads.it.
Se decidi di denunciare una frode alla Polizia, chiedi loro di contattarci. La maggior parte della polizia ha la nostra email diretta e, in caso contrario, chiedi loro di contattarci tramite l’Help Desk. kijijiads.it è felice di aiutare la polizia nelle loro indagini una volta che lo avrai denunciato.
In kijijiads.it, facciamo affidamento sulla nostra comunità per aiutarci a mantenere tutto come dovrebbe essere.
Segnalazione di un annuncio
Puoi segnalare qualsiasi annuncio dalla sua pagina. Troverai il pulsante di segnalazione sul lato destro nella pagina dell'annuncio sotto Attenzione (Segnala annuncio)
Segnala un annuncio se pensi che sia:
spam o fraudolento
categoria errata
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scaduto
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Condividi tutte le informazioni che ritieni pertinenti. Leggi i nostri consigli sulla sicurezza e rivedi le nostre regole di pubblicazione e sarai un brillante esempio di come proteggere te stesso e gli altri utenti su kijijiads.it.
Una volta che ti sei incontrato, ispezionato l’oggetto e raggiunto un accordo, è il momento di finalizzare l’affare. Ci sono molte opzioni per trasferire denaro, sia online che di persona. Diamo un’occhiata ai vantaggi di ciascuno.
Depositi
Non è consigliabile richiedere o offrire depositi per articoli su kijijiads.it. Tuttavia, alcuni venditori ne richiedono uno. Non pagare mai un deposito su un oggetto che non hai visto di persona. Se l’hai visto e non ti senti completamente a tuo agio nel lasciare un deposito, potrebbe essere meglio passare a un altro affare.
Contanti
I contanti sono spesso l’opzione più sicura. È generalmente accettato da tutti ed è molto difficile falsificare in modo convincente. Tuttavia, non è impossibile. Se accetti contanti, soprattutto per un acquisto di grandi dimensioni, assicurati di sapere come riconoscere la valuta contraffatta.
Portare denaro contante come acquirente può avere i suoi rischi ed essere meno conveniente. Considera la situazione e decidi cosa è meglio per te.
Assegni
Gli assegni possono essere più comodi dei contanti, ma non sono sicuri. Se vuoi un assegno, l’opzione più sicura è chiedere un assegno certificato e andare in banca con loro per incassarlo prima che l’oggetto venga firmato.
PayPal
Se usato con cautela, PayPal è un ottimo strumento per inviare e ricevere denaro online. Quando accetti un pagamento PayPal, controlla sempre che il pagamento sia stato effettivamente depositato sul tuo conto. Le email di conferma del pagamento PayPal possono essere contraffatte, quindi assicurati di controllare indipendentemente dall’email (senza utilizzare alcun collegamento). Se l’email di conferma del pagamento afferma che il pagamento non verrà visualizzato nel tuo account per qualsiasi motivo, contatta PayPal (direttamente tramite il loro sito Web, non l’email) prima di procedere.
PayPal ha alcune protezioni in atto per aiutare sia gli acquirenti che i venditori, ma queste protezioni non si estendono a tutte le transazioni PayPal. Non è consigliabile utilizzare l’opzione di pagamento Amici e familiari di PayPal, poiché ciò salta la loro sicurezza interna e non offre protezione.
Se non sei sicuro di un trasferimento PayPal, puoi contattare PayPal direttamente per assistenza nella verifica.
Servizi di trasferimento di denaro come Western Union/MoneyGram
Non è consigliabile utilizzare servizi di trasferimento di denaro diretto come Western Union o MoneyGram. I trasferimenti elettronici sono difficili da verificare perché le email di conferma del pagamento possono essere falsificate da truffatori. Tuttavia, se l’accordo dovesse fallire o se si rivelasse una truffa, non offrono alcuna protezione. Se decidi di accettare il pagamento tramite uno di questi metodi, non dare loro l’oggetto fino a quando non sei stato in grado di confermare con certezza al 100% che i fondi sono nel tuo account.
Nota: se un acquirente ti invia un trasferimento elettronico e poi ti chiede di spostare alcuni dei fondi da qualche altra parte, specialmente se richiedono che i fondi vengano spostati prima di ricevere effettivamente il denaro, non farlo. Questa è probabilmente una truffa via SMS. Se riscontri richieste come questa, segnalalo al nostro team di assistenza clienti.
Bonifici bancari
Come i servizi di trasferimento di denaro, i bonifici bancari possono sembrare un modo sicuro per trasferire denaro tra un acquirente e un venditore. Tuttavia, una volta inviati i fondi, questi vengono quasi immediatamente trasferiti sul conto del destinatario. Se un affare dovesse fallire o non eri soddisfatto dell’oggetto che avevi pagato, i tuoi soldi non sono protetti. I trasferimenti offrono poche opzioni per un rimborso oltre la buona volontà del venditore. Chiediamo sempre cautela quando trasferiamo denaro tramite banca. Ti consigliamo di essere completamente soddisfatto dell’articolo prima di impegnarti nella transazione.
Quando invii messaggi tramite kijijiads.it, mascheriamo la tua email oltre ad altre misure di sicurezza per cercare di garantire che ogni interazione che hai avvenga con un membro autentico del sito. Nonostante queste garanzie, è importante conoscere i segnali di pericolo quando si acquista e si fa trading online.
Spostano la conversazione su una nuova piattaforma
Per evitare i nostri sistemi di sicurezza, i truffatori spesso ti chiederanno di lasciare Annunci.co e di contattarli tramite una piattaforma privata. Se ti chiedono di rispondere al loro indirizzo email personale invece della loro email Annunci.co mascherata, fai attenzione.
Nota: a volte queste richieste possono essere legittime, ma se si rifiutano di parlare in un luogo diverso dall’e-mail privata, potrebbe essere meglio andare avanti. Chiedi loro di parlare direttamente al telefono se non vogliono usare i messaggi di Annunci.co.
Non possono incontrarsi di persona
I truffatori lavoreranno spesso da remoto. Ciò è in parte dovuto al fatto che hanno bisogno di lanciare un’ampia rete per fare soldi e in parte per la propria sicurezza. Potrebbero avere una scusa elaborata che li fa sembrare legittimi. Alcune storie comuni sono che lavorano in una piattaforma petrolifera offshore, che sono un membro dell’esercito o che stanno comprando un regalo speciale per un membro della famiglia dall’estero.
Affrettano il processo
I truffatori vogliono spingere le persone attraverso la truffa prima che inizino a prendere piede. Invieranno spesso messaggi eccessivamente dettagliati cercando di completare la transazione. Se sei l’acquirente, inizieranno a inviare informazioni su come pagarli immediatamente. Se sei il venditore, potrebbe porre alcune domande di base nello stesso messaggio prima di istruirti su come riscuotere il pagamento.
Saltano i dettagli
Dal momento che i truffatori non stanno effettivamente cercando di acquistare o vendere nulla, di solito non fanno domande specifiche sull’oggetto. Se fanno domande, saranno affrettati e molto semplici.
In molti casi, utilizzano anche risposte pre-scritte che non menzionano il tipo esatto di elemento nella loro risposta. Possono utilizzare termini generali come “l’articolo” o “il tuo veicolo”. In alcuni casi, copiano e incollano semplicemente il titolo dell’annuncio nel messaggio per farlo apparire specifico. Ad esempio: “Vorrei acquistare la tua Honda Civic 2016 Blu”.
Troppo bello per essere veri affari
Per cercare di attirare le persone nella loro truffa, i truffatori offriranno un accordo difficile da rifiutare. Se sei l’acquirente e offri meno del prezzo richiesto, accetteranno alla prima email. Dopotutto, non stanno perdendo nulla in questo accordo a meno che tu non tu non lasci perdere.
Se stai vendendo l’oggetto, potrebbero offrirti più del prezzo richiesto o potrebbero voler acquistare tutto ciò che hai in vendita tutto in una volta. Potrebbero anche offrire un extra se rimuovi immediatamente l’annuncio per “garantire la vendita”.
Richieste di pagamento dispari
Dal momento che i truffatori di solito non si incontrano di persona, hanno bisogno del denaro digitale. Potrebbero chiederti di inviare loro denaro attraverso un metodo senza garanzie. I preferiti includono MoneyGram, Western Union e altri tipi di trasferimento di denaro. Potrebbero anche richiedere il pagamento tramite PayPal, ma insistono affinché tu utilizzi l’impostazione Amici e familiari in modo che ti venga offerta una protezione minore.
Le truffe rivolte agli acquirenti sono generalmente semplici, ma ne esistono di due tipi:
Ti chiedono di pagare l’oggetto prima di incontrarti.
Chiedono un deposito per un oggetto che non hai visto.
Esistono 3 tipi principali di truffe rivolte ai venditori:
Insistono affinché tu spedisca loro l’oggetto prima del pagamento.
Ti inviano una notifica o una ricevuta di pagamento e ti chiedono di trasferire alcuni fondi a loro prima che il pagamento completo arrivi.
Ti inviano una notifica o una ricevuta di pagamento falsa, quindi ti chiedono di trasferire parte di quei soldi a una compagnia di spedizioni. Non solo ti dicono quale compagnia usare per il trasferimento, ma anche quale numero di conto.
Se vedi uno di questi segnali, non procedere oltre con la transazione e contatta il nostro team di assistenza clienti per farcelo sapere.
La maggior parte degli annunci su kijijiads.it sono pubblicati da venditori affidabili. Quando qualcuno con cattive intenzioni entra nel sito, abbiamo dei sistemi in atto per cercare di fermarlo prima che possa fare qualsiasi danno. Nonostante queste protezioni, ogni volta che acquisti o vendi online è importante sapere come riconoscere gli annunci sospetti. Ci sono alcuni segnali di pericolo a cui prestare attenzione.
Troppo bello per essere veri affari
Per cercare di attirare le persone nella loro truffa, i truffatori offriranno un accordo difficile da rifiutare. È probabile che offrano articoli nuovi o popolari a una frazione del costo reale. L’annuncio potrebbe spiegare che l’oggetto è praticamente nuovo, ha tutte le migliori caratteristiche e non ha mai avuto problemi. Se un oggetto, una proprietà o un veicolo sembra essere un affare troppo buono, sii prudente.
Se sei tu a vendere l’oggetto, potrebbero offrirti più del prezzo richiesto o potrebbero voler acquistare tutto ciò che hai in vendita in una volta sola.
Archivi fotografici
Nella maggior parte dei casi, i truffatori non hanno effettivamente l’oggetto o la proprietà che stanno offrendo. Invece, estraggono le foto online. Spesso scelgono foto con qualità migliore con cui hanno maggiori probabilità di convincerti ad acquistare. Un metodo rapido per verificare se le foto sono autentiche è eseguire una rapida ricerca delle immagini.
Nota: sebbene le immagini di stock possano essere un brutto segno, non significano necessariamente che un annuncio sia una truffa. I venditori affidabili a volte utilizzano immagini online, soprattutto se l’articolo è nuovo. Se non sei sicuro, puoi sempre richiedere foto originali.
Email nel loro annuncio
I truffatori spesso ti chiederanno di lasciare kijijiads.it e di contattarli tramite una piattaforma privata. Questo li aiuta a evitare i nostri sistemi di sicurezza. Se ti chiedono di rispondere al loro indirizzo email personale invece della loro email kijijiads.it mascherata, fai attenzione.
Suggerimento: se per qualche motivo un venditore non desidera utilizzare i messaggi di kijijiads.it per comunicare, chiedigli di chiamarlo. Raramente i truffatori parleranno direttamente al telefono.
Per ulteriori informazioni sulle attività sospette dopo aver contattato un venditore, leggi il nostro articolo sulla sicurezza nei messaggi.
Per proteggere la sicurezza del tuo account, è importante essere in grado di riconoscere tentativi di phishing e siti contraffatti. Il phishing è un termine utilizzato quando i truffatori cercano di ottenere l’accesso all’account personale. Gli spoof sono siti Web o e-mail che tentano di imitare una determinata azienda per indurre gli utenti a fornire le proprie informazioni. La maggior parte dei tentativi di phishing si presenta sotto forma di siti o e-mail contraffatti.
Individuazione di un tentativo di phishing
I truffatori fanno di tutto per imitare le aziende reali. Possono utilizzare loghi, indirizzi e-mail simili e persino i nomi dei dipendenti per apparire più realistici. Imparare a individuare i tentativi di phishing si riduce a riconoscere quando si ha a che fare con la vera organizzazione e quando potrebbe essere una parodia. Ecco alcuni segnali chiave a cui prestare attenzione:
Dichiarazioni allarmistiche
Nel tentativo di convincere gli utenti ad agire rapidamente, i truffatori spesso inviano messaggi con affermazioni urgenti come “Il tuo account è stato disabilitato”. Cambia ora la tua password per riottenere l’accesso o verrà eliminato.’ Queste possono anche essere affermazioni positive, come ad esempio ‘Sei stato sorteggiato per uno sconto! Conferma ora le informazioni del tuo account per ricevere funzionalità gratuite!’
Richiesta di informazioni riservate
Per accedere ai tuoi account, i truffatori richiedono password, conti bancari o informazioni sulla carta di credito. Il nostro Staff non richiederà mai questo tipo di informazioni sull’account personale tramite e-mail. Inoltre, non invieremo mai e-mail di reimpostazione della password a meno che tu non ne abbia fatto specificatamente richiesta tramite il pulsante “Password dimenticata?” nella pagina di accesso di kijijiads.it.
Cattiva ortografia e grammatica
Molti tentativi di phishing provengono dall’estero e spesso utilizzano un fraseggio strano, un’ortografia errata o una grammatica errata.
Individuazione di un sito contraffatto
Ogni volta che ti viene chiesto di inserire la tua password, controlla l’URL della pagina. Dovrebbe essere letto come https://www.kijijiads.it/accedi. Se non vedi la S in https:// o se c’è qualcosa tra kijijiads.it e la prima barra (es. kijijiads.it.spoof.com/), non fare clic. Molti browser hanno anche un simbolo di connessione sicura che apparirà accanto all’URL come una piccola icona a forma di lucchetto. Ecco come appare un URL sicuro nel browser Chrome:
L’immagine del simbolo di un lucchetto accanto all’URL del sito web.
Quando ti viene chiesto di utilizzare un collegamento all’interno di un’e-mail, puoi passare il mouse sopra di esso prima di fare clic per vedere il vero URL. A seconda del browser o dell’applicazione di posta elettronica che stai utilizzando, potresti vederlo nella parte inferiore della finestra o come un popup accanto al cursore. Se sembra sospetto, non fare clic.